
Nella bottega centonove/novantasei le uova di Pasqua dell'associazione I Diversabili
«Io confeziono le uova. Sono la responsabile della fase del confezionamento. Provvedo all'incartamento, le addobbo con i nastrini e sigillo le buste». Elvira Autullo ha 27 anni e lavora nel laboratorio di 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 che produce uova di Pasqua artigianali. Ma non solo. Perché la 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 dell’Associazione di volontariato " I Diversabili" Onlus di Lucera è attiva tutto l’anno, dando la possibilità ad un gruppo di persone con disabilità di essere impegnati durante la settimana, coprendo ciascuno e ciascuno un proprio ruolo ben definito. Oltre ad Elvira, nel laboratorio lavorano anche Gianfranco, Annalisa, Veronica, Angelo, Chiara, Betta, Franca, Francesca ed Angela, che in questi anni, dopo aver seguito un percorso di formazione, realizzano uova di Pasqua, praline e Babbi Natale di cioccolata ed altre forme dolciarie prodotte con cioccolato di alta qualità, al latte o fondente, e confezionamento personalizzato.
La loro storia e la degustazione della cioccolata che realizzano sono stati al centro dell’incontro ospitato negli spazi della bottega Centonove/novantasei nell’ambito dei “𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝐢𝐧 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐚”, organizzati dal consorzio di cooperative sociali Oltre / la rete di imprese. All’incontro erano presenti anche Tina Ieluzzi, vice-presidente dell’associazione I Diversabili Odv; Angela Iacovelli, operatrice Cioccolateria Sociale; Lucio Gianfrancesco, maestro cioccolatiere. «Dopo la lunga fase della formazione, nostro obiettivo è quello di rendere il gruppo autonomo sotto il profilo lavorativo. Prossimo step, è realizzare una cooperativa che possa provvedere alla loro assunzione» ha racconta Tina Ieluzzi.
Grazie alla presenza di Lucio Gianfrancesco, maestro cioccolatiere, insieme ad Elvira è stato realizzato e confezionato un uovo di Pasqua ed è stato possibile degustare la cioccolata, fondente ed al latte, da loro preparata. Una bella occasione per conoscere questa realtà e sostenere il progetto di inclusione lavorativa davvero prezioso.