Consorzio Libera Terra Mediterraneo
Via Porta Palermo 132
San Giuseppe Jato (Palermo)
Il Consorzio Libera Terra Mediterraneo è l’anima agricola delle cooperative sociali che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania. Un insieme di contadini e di sognatori impegnati che hanno
l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, attraverso il recupero dei beni liberati dalla criminalità, dando lavoro e creando prodotti nel rispetto dell’ambiente e della persona. Un sistema economico virtuoso e sostenibile, basato sulla giustizia sociale e sul mercato.
Libera Terra Mediterraneo coordina le attività produttive delle singole cooperative che la compongono e segue direttamente la trasformazione delle materie prime agricole in prodotti finiti, con la costante ricerca della loro massima valorizzazione e del conseguente miglior riconoscimento economico. Perseguire l’essenza della mission di Libera Terra e del suo fondamentale ruolo sociale di riutilizzo dei beni confiscati diviene così la stella polare di ogni decisione.
La creazione e la tutela di aziende agricole stabili e durature, così come i posti di lavoro che accolgono, diviene possibile attraverso la creazione e la messa in commercio di prodotti ottimi, con un rapporto valore-prezzo tra i migliori in assoluto. Per questo la ricerca dell’eccellenza guida ogni più piccola decisione, non senza la soddisfazione di vedere i propri prodotti sugli scaffali più prestigiosi dei diversi canali distributivi, sia in Italia che in molti paesi stranieri.